Affiliazioni, Direttivo e Statuto

Le strutture portanti del Combusta Revixi

Affiliati a grandi realtà nazionali per crescere e migliorarci

Il Gruppo Storico Città di Corinaldo “Combusta Revixi” è figlio dell’Associazione Pozzo della Polenta, affiliato alla Lega Italiana Sbandieratori (Lis) e alla Federazione Italiana Arco Storico e Tradizionale (Fitast) 

I rapporti con l’Associazione
Pozzo della Polenta

aff-pozzo-polenta

Il Gruppo Storico “Combusta Revixi” fa parte, come da statuto, dell’Associazione Pozzo della Polenta di Corinaldo, in semplici parole potremmo definirlo come la parte più giovane dell’Associazione Pozzo della Polenta. Le due associazioni lavorano in simbiosi nell’organizzazione della Contesa del Pozzo della Polenta, la rievocazione storica più antica della provincia di Ancona che ripora in vita gli avvenimenti del 1517 che interessarono la nostra città. Il Combusta Revixi, in particolare, si occupa dell’animazione storica rinascimentale dell’evento.

Affiliazione
Fitast – Fitarco

aff-fitast

Nel 2008 il “Combusta Revixi” ha aderito alla FITASTFederazione Italiana Arco Storico e Tradizionale, importante organismo nazionale riconosciuto dalla FITARCO e dal CONI che realizza il Campionato Nazionale di Tiro con l’Arco Storico e Tradizionale. A Corinaldo si svolge una tappa del Campionato Nazionale nel mese di Aprile dove arcieri provenienti da tutta Italia disputano le varie competizioni in abito storico, animando e colorando il Centro Storico.

 Affiliazione
Lis – Coni

aff-lis
Nel 2009 il Gruppo Storico aderisce alla LIS Lega Italiana Sbandieratori, altra importante realtà associativa nazionale legata al CONI e allo CSEN, punto di riferimento per tutti le compagnie di sbandieratori e musici presenti su suolo nazionale. La LIS organizza ogni anno in una città diversa, il proprio campionato nazionale di sbandieratori e Musici, la Parata Nazionale della Bandiera. Questa affiliazione, oltre a dare al gruppo la possibilità di farsi conoscere a livello nazionale, è importante dal punto di vista della formazione, infatti il numero di Istruttori Musici e Maestri di Bandiera all’interno del nostro gruppo è in continua e costante crescita. Questo ci permette di offrire ai nostri allievi un’ambiente sano e sicuro.

Maestri e Istruttori

Le affiliazioni a queste grandi realtà nazionali ci permettono di avere maestri e istruttori preparati e competenti, riconosciuti a livello nazionale.

  • Istruttore F.IT.A.S.T. di primo livello: Luciano Quercini
  • Maestri di Bandiera: Emanuele Scavino, Pierluigi Micci, Diego “Dieghino” Rotatori, Gianluca Casavecchia
  • Istruttori Musici: Francesco Spallacci, Enrico Tarsi, Diego “Diegone” Rotatori
  • Aspiranti M.d.B: Enrico Tarsi, Giacomo Pierangeli, Tommaso Pompili
  • Aspiranti I.M.: Nazzareno Giacomelli
  • Maestro di Bandiera Ad Honorem: Mauro Dominici

Le Affiliazioni sono importanti anche per creare legami con altre compagnie. In tutto questo il Gruppo di Corinaldo può vantare di essere uno dei pochi ad avere al suo interno diverse attività artistiche e storiche, collegate direttamente ad una rievocazione. Ogni anno questi rapporti d’amicizia nati fra le diverse realtà rievocative e sociali italiane, permette di realizzare scambi con altri Gruppi Storici, all’interno della propria rievocazione, la Contesa del Pozzo della Polenta.

Direttivo del Gruppo Storico

L’attuale direttivo è stato eletto a novembre 2015 ed è così composto:

Presidente

  • Pierluigi Micci

Segreteria e comunicazioni

  • Elisa Servizi – Francesco Spallacci

Responsabili dei gruppi

  • Filippo Bronzini – Arcieri
  • Nazzareno Giacomelli – Tamburi
  • Enrico Tarsi – Chiarine
  • Gianluca Casavecchia – Sbandieratori