Corinaldo: il Gruppo Storico “Combusta Revixi” si esibisce al Palio di San Floriano di Jesi (An)

By 3 Mag 2013News

Nel secondo weekend di maggio Jesi ospita il celebre Palio di San Floriano, dalle antichissime origini risalenti al XIII secolo e rivisitato in chiave moderna dal 1994 con la partecipazione di 21 comuni del territorio della Vallesina.

Spettacoli musicali e teatrali, degustazioni enogastronomiche e sfide medievali, costumi antichi, dame e cavalieri, arcieri e tamburini, gare e cortei sono gli ingredienti del programma del Palio.

Il nome rievoca il martire San Floriano, il cui culto era molto vivo nel Medioevo, già mille anni dopo la sua morte, e celebrato con grande solennità. Nella rivisitazione moderna del Palio è stato introdotto il grande corteo storico al quale prendono parte i sindaci dei comuni limitrofi con i rispettivi Gonfaloni a rievocare la sottomissione dei Castelli al comune di Jesi; successivamente gli “uomini d’arme”, rappresentanti dei Comuni presenti in corteo, partecipano al torneo degli arcieri per l’assegnazione del Palio.

Il Gruppo Storico Città di Corinaldo “Combusta Revixi” si esibirà Domenica 5 maggio dal pomeriggio a sera, nel Grande Corteo Storico e nelle Piazze principali di Jesi, con gli spettacoli dei musici e sbandieratori.

Leave a Reply